Austria - Lech & Zuers: Incantevole destinazione tra le alpi austriache in tutte le stagioni

Austria - Lech e Zuers

Montagna
Europa
Austria
Voralberg

La rinomata stazione sciistica di Arberg, che comprende insieme a Lech i paesi di Oberlech Zürs, Stuben, St. Christoph e St. Anton, offre agli sciatori di tutti tipi di abilità collegamenti tra le località con impianti altamente all’avanguardia.

Incantevole destinazione tra le alpi austriache in tutte le stagioni, Lech am Voralberg è situata nella regione di Voralberg, vicino al confine svizzero e del Liechtenstein. Collocata su un altopiano la cittadina è circondata da un paesaggio molto vario che armoniosamente include lievi pendii e alti massicci, aree con verdi prati e bellissimi boschi per splendide gite all'aria aperta. Nel corso dei decenni questo meraviglioso angolo dell'Austria si è trasformato in una rinomata meta per le vacanze di chi cerca un perfetto mix tra natura e mondanità, lusso e autenticità tipica dell’ospitalità di questi luoghi.

Durante la stagione invernale la neve che cade in modo particolarmente copioso rende Lech e tutte le montagne circostanti il terreno ideale per praticare qualsiasi sport su neve si desideri. La rinomata stazione sciistica di Arberg, che comprende insieme a Lech i paesi di Oberlech Zürs, Stuben, St. Christoph e St. Anton, offre agli sciatori di tutti tipi di abilità collegamenti tra le località con impianti altamente all’avanguardia (94 in totale di cui molti riscaldati) e la bellezza di 284 chilometri di piste.

Gli amanti più esperti dell’abbondante neve fresca, inoltre, troveranno pane per i loro denti grazie agli innumerevoli fuoripista e itinerari che si estendono per un totale di 180 km. Tra una discesa e l’altra i numerosi ristoranti e rifugi presenti lungo le piste o in cima ad alti picchi da cui godere di panorami infiniti delle valli sottostanti, offrono agli sciatori l’opportunità di gustare piatti della cucina tipica tirolese e piatti sofisticati della cucina internazionale in ambienti dotati anche di eleganza e stile. Vera chicca dell’offerta sciistica è il “Weisse ring”, l’anello bianco, che con i suoi chilometri di piste e di impianti collega tra di loro in ordine le cittadine di Lech, Stubenbach, Zürs, Zug e Oberlech e che dalla stagione 2005/2006 è sede della competizione sciistica più lunga del mondo: 22 chilometri con 5500 metri di dislivelli da percorrere.


La stagione estiva  qui è particolarmente lunga e i dolci pendii del grande altopiano di Lech e i boschi sono ideali per lunghe escursioni  ed attività di hiking. Corrispettivo estivo dell’”Anello bianco” invernale è il “Grüne ring”, ovvero l’anello verde, che permetterà di scoprire lungo i tracciati numerosi segreti che lo spesso manto di neve nasconde in inverno e di fermarsi presso le 35 stazioni narrative per approfondimenti sulle storie e sulle leggende intorno a Lech. La bella stagione trasforma questi luoghi in un paradiso per bikers e automobilisti: scorrazzare su due o quattro ruote in tutto relax immersi tra boschi o salire su alti passi montani e ridiscendere lungo strade tutte curve saprà certamente regalare a tutti emozioni indimenticabili.

I paesaggi incantati e la tranquillità che sanno infondere questi luoghi ai propri visitatori non devono ingannare: Lech e il territorio circostante hanno insieme un ricco calendario di eventi lungo tutto l'anno con festival, concerti, giornate sulle piste da sci e settimane dedicate.


Il primo in ordine temporale è un evento da Guinness world record. Der Weisse Ring - The Race (L'anello Bianco - la Corsa). La manifestazione si svolge in Gennaio e coinvolge i numerosissimi partecipanti in quella che è stata certificata la gara su sci più lunga del mondo con i suoi 22 km da percorrere tra piste e impianti e con un dislivello di 5500 metri. I partecipanti insieme a molti altri possono cominciare a scaldarsi le gambe ed entrare nel clima di festa dalla notte precedente alla gara, ballando e socializzando ai numerosi party che i locali organizzano appositamente come cornice dell'evento. La manifestazione fu tenuta per la prima volta nel 2006 per celebrare i 50 anni della creazione del circuito che collega Lech con Zurs.

In estate nel mese di giugno si tiene la Alberg Classic Car Rally. A bordo di stupende macchine d’epoca i partecipanti percorreranno nei tre giorni della manifestazione tracciati che li porteranno da un paese all’altro delle alpi austriache in paesaggi da sogno proprio come dichiara il motto dell’evento: “ Con gli amici tra paesaggi alpini da sogno”

Non mancano moltissimi concerti pubblici e tantissima musica di artisti di rilievo al Dance Cafè Arlberg, mercatini dell’artigianato o dei prodotti locali o ancora eventi più culturali come la settimana della pittura che da vent’anni propone in luglio esposizioni e seminari per chi vuole migliorare la propria abilità.

Dove dormire

SCOPRI dove dormire in questa destinazione

  • About Us

    Luxury Lakes & Mountains is a unique platform providing the ideal meeting place for a collection of exclusive hotels, villas and chalets reaching out to sophisticated travellers and their advisors, a purpose-made guide to authentic experiences in LLM lake and mountain destinations.
  • LLM Network

    The ultimate travel Network for peerlessly authentic experiences. LLM Newtork is the ultimate tool for both buyers and sellers wishing to fine tune experiential travel for discerning clients. Whether travel advisor, tour operator, corporate entity, event planner, hotel, restaurant, or service provider the ideal solution is to be found with LLM.