Courmayeur

Montagna
Europa
Italia
Val d'Aosta Monte Bianco

Courmayeur è situata in una conca verdeggiante circondata da abeti e larici, montagne e ghiacciai, alle falde del massiccio del Monte Bianco. 

Courmayeur (1.224 m)  è sinonimo di tradizione alpina e stile italiano ed è situata in una conca verdeggiante circondata da abeti e larici, montagne e ghiacciai, alle falde del massiccio del Monte Bianco. Courmayeur, anche se è una località turistica di fama internazionale, è riuscita a conservare un’atmosfera alpina autentica che si respira passeggiando tra le vie del paese.

Le 4 stagioni

La bellezza del versante italiano del Monte Bianco toglie il fiato durante tutto l'anno. Courmayeur propone per lo sport  un‘offerta varia e di alto livello sia in inverno che in estate Il comprensorio di sci alpino di Courmayeur è frequentato da sciatori di tutto il mondo. Eccezionali, per lo sci fuori pista, sono la discesa sul ghiacciaio del Toula e la discesa della Valle Blanche, che attraversa il ghiacciaio della Mer de Glace per raggiungere Chamonix, sul versante francese del Monte Bianco. La pista per lo sci nordico della Val Ferret, piacevolissima e adatta anche per sciatori non esperti, è in parte affiancata, per i non sciatori, da un percorso pedonale sulla neve: una passeggiata in piena natura a pochi chilometri da Courmayeur.

L'estate a Courmayeur è lunga quasi come l'inverno. Courmayeur e la Valle d'Aosta hanno molto da offrire. Attraversate le incredibili piste di fronte al Monte Bianco, oppure si può anche cercare di raggiungere la vetta del Monte Bianco con una guida alpina. Provare l'arrampicata su roccia  nelle pareti rocciose o alcuni sport acquatici, per esempio rafting e idrospeed. E' possibile scegliere alcune attività più rilassanti come giocare a golf o fare giri turistici e visitare i produttori locali di vino. Inoltre potete rilassarvi nei centri benessere o facendo altre attività salutari

Monte Bianco

Il monte Bianco è il gigante delle Alpi (4.810 m) una montagna scolpita nel granito e seconda in Europa solo all'Elbrus, del Caucaso.

La traversata del Monte Bianco è un’esperienza da non perdere, straordinaria,  resa possibile dalla Funivia del Monte Bianco, che in pochi minuti copre oltre 2.000 metri di dislivello. Nel corso della traversata, che offre una vista magnifica sui ghiacciai e sulle grandi vette delle Alpi, si possono visitare un giardino botanico alpino e la mostra di cristalli del Monte Bianco.

Courmayeur, da sempre legata al Monte Bianco, è una delle capitali storiche dell'alpinismo e dell'escursionismo di montagna. Per conoscere le grandi imprese che hanno segnato la storia dell’alpinismo, è molto interessante una visita al museo alpino «Duca degli Abruzzi», dove sono raccolti documenti, cimeli e attrezzature da scalata: il museo è ospitato nella Casa delle Guide, proprio nel centro di Courmayeur.

 

Leggenda: Attorno al Monte Bianco s‘intreccia un vero groviglio di leggende. La tradizione vuole che il ghiacciaio, tutto o in parte, sia prigione eterna di spiriti maligni. Gli esorcismi del curato di Cogne vi confinarono i “manteillon“, costringendoli ad intrecciarvi funi con la sabbia; la potenza di un mago venuto d’ Oriente imprigionò tutti i geni nefasti della Valle d‘Aosta nella gigantesca torre del Dente del Gigante; il candore di un fraticello senza macchia relegò tra i ghiacci i diavoli che infestavano la Val Veny… ed un misterioso viandante vi seppellì gli spiriti malvagi di cui pullulava l‘antico Mont Maudit. Generosamente accolto ed ospitato dagli abitanti del borgo che sorgeva ai piedi del monte, il mendicante promise di intercedere presso il Cielo, perché li liberasse dai geni del male che infestavano la zona. Ed ecco che la neve incominciò a cadere sulla montagna maledetta, ricoprendola in breve di una candida coltre, che per sempre rinserrò gli spiriti immondi. Da allora il massiccio cambiò il suo esecrato nome in quello augurale e sereno di Monte Bianco.   

Quick facts inverno
  • Altitudine Courmayeur 1,225m
  • Altitudine delle piste da  1,210m a 2,755m
 
  • Impianti di risalita 18 
  • 

Piste 36km, 27% blu, 59% rosse, 14% nere
  • 

Innevamento artificiale 70%
Dove dormire

SCOPRI dove dormire in questa destinazione

Non ci sono risultati per questa ricerca
  • About Us

    Luxury Lakes & Mountains is a unique platform providing the ideal meeting place for a collection of exclusive hotels, villas and chalets reaching out to sophisticated travellers and their advisors, a purpose-made guide to authentic experiences in LLM lake and mountain destinations.
  • LLM Network

    The ultimate travel Network for peerlessly authentic experiences. LLM Newtork is the ultimate tool for both buyers and sellers wishing to fine tune experiential travel for discerning clients. Whether travel advisor, tour operator, corporate entity, event planner, hotel, restaurant, or service provider the ideal solution is to be found with LLM.