Cortina d'Ampezzo - Dove Dormire | LL&M Collections

Cortina d'Ampezzo

Montagna
Europa
Italia
Dolomiti
Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo è la regina delle Dolomiti, considerata da sempre  sinonimo di esclusività, accoglienza, lusso e tradizione, meta ideale, sia in estate che in inverno.

C’è solo l’imbarazzo della scelta perchè le attività che possiamo organizzare a Cortina sono infinite e tutte elettrizzanti. 

Cortina

Cortina d'Ampezzo è composta da sei contrade, che prendono il nome di sestieri ed hanno la funzione di rappresentare le comunità locali. In particolare, sono legati all'organizzazione di eventi folcloristici (tra cui il Palio dei sestieri la prima domenica di luglio e le Feste campestri durante tutta l'esta). I sei Sestieri prendono il nome di: Alverà, Azzon, Cadin, Chiave, Cortina, Zuel.

Cortina è una delle destinazioni più chic di tutta la penisola scelta dal jet set internazionale, meta irrinunciabile per gli amanti del bello.

Le 4 stagioni

Con i suoi incantevoli dintorni e la centenaria tradizione nell’accoglienza turistica, Cortina offre fantastiche opportunità per chi vi soggiorna: dalle lunghe passeggiate all’aria aperta, agli sport invernali.


Per gli amanti della neve Cortina è una meta cult: piste da sci, sport invernali e anche un buen retiro per chi voglia concedersi un weekend lontano dalla città, immersi nella natura. Con oltre 100 chilometri di piste, prati, boschi, la "Regina delle Dolomiti" è l’ideale per chi ama praticare sport e vivere intensamente la montagna.

Anche d'estate Cortina d'Ampezzo non perde il suo appeal e continua ad essere luogo di vacanza per vip e non solo: passeggiate, trekking, sole in alta quota o sport all’aria aperta ne fanno una scelta privilegiata anche per le vacanze estive.


Attività e Sport Invernali: sci, sci alpino, snowboard, sci d'alpinismo, sci fuori pista, eli ski, ski safari, kite ski, ciaspole (anche in notturna), pattinaggio, curling, slittino, go-kart sulla neve, moto slitte, hockey, polo, fiaccolata sugli sci.

Attività estive: passeggiate, trekking, arrampicate, vie ferrate, mountain bike, canoying, rafting, tennis, golf.

Curiosità

Cortina: esperienze uniche, irripetibili e inimmaginabili. Soddisfazione garantita. Basta esprimere un desiderio e verrà esaudito. Perché Cortina è come la lampada di Aladino.

Una sauna a 2.046 metri di quota circondati dalla natura? Presente.

Immergersi in una vasca di acqua calda con vista sulle 5 torri? Fatto.

Pronunciare il fatidico SI a bordo di una slitta trainata da cavalli? Nessun problema.


Perché Cortina è un sogno nei sogni, dove tutto è possibile: guidare su percorsi ghiacciati in compagnia di un ex campione, oppure emozionarsi vedendo sorgere il sole in alta quota. E' anche: cenare con pochi intimi, sospesi all’interno di una funivia, o sorvolare le rocce delle Dolomiti in un particolare eli-tour.


Location di moltissimi film tra cui "Agente 007 - Solo per i tuoi occhi" con Roger Moore, oppure Cliffhanger con Silvester Stallone, La Pantera Rosa con David Niven e Peter Sellers, Il Colonnello Von Ryan con Frank Sinatra, L'Orso di Jean-Jacques Annaud, Ladyhawke con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer e Il Grande silenzio con Jean-Louis Trintignant. Oltre alle pellicole italiane come Amanti di Vittorio de Sica, Letto a tre piazze con Totò e Peppino, Il Conte Max con Alberto Sordi, Vacanze d'Inverno, Un ciclone in famiglia, Fantozzi in paradiso, ed i cinepanettoni Vacanze di Natale.

Location scelta come scenario ideale anche per numerosi spot pubblicitari dalla Telefonia Mobile TIM al Cioccolato Movi.

Shopping

Lo shopping è uno degli "sport" più praticati: d'inverno tra una pista e l'altra; d'estate a corollario di una passeggiata sulle Dolomiti o di una giornata di relax.

La famosa Cooperativa di Cortina offre tanti prodotti introvabili, la zona pedonale di Corso Italia vanta oltre 200 boutique.

Le botteghe degli artigiani soddisfano anche i più curiosi: la lavorazione artistica del legno per arredamento, la produzione di oggetti in ferro battuto, rame, vetro, la realizzazione di oggetti d’arredo impreziositi ottenuti con tecniche d'intarsio e musiva, la scultura del legno e la fotografia professionale. Famosa la produzione delle stufe in maiolica, molto simili alle Kachelofen tirolesi.

Ecco i nostri suggerimenti per il tuo shopping:

  • abbigliamento tirolese: Ghedina Zuccaro nella zona pedonale di Cortina
  • prodotti tipici: La Latteria di Cortina in Via Marangoni, 1
  • panificio e pasticceria artigianale: Alverà in centro a Cortina 
  • vestire e calzare: Mauro Guerresco in centro a Cortina
  • articoli da regalo e souvenir: Art House 
A tavola

Cortina è famosa anche per i suoi ristoranti e la vita notturna: caffetterie, pasticcerie, enoteche e birrerie, oltre 54 ristoranti, senza contare i numerosissimi rifugi d’alta quota che fanno di Cortina il paradiso per tutti gli amanti della buona cucina e dell'intrattenimento. I piano bar e le discoteche animano da sempre le nottate ampezzane.

Irrinunciabile ed immancabile in montagna è soprattutto l’allegra, gialla polenta che accompagna tutto, a partire dai formaggi di malga alle carni varie e selvaggina in umido o arrosto, senza dimenticare le squisite trote di lago, oppure i funghi, un must gustoso e gradito ai più. La pasta fatta in casa per succulenti primi piatti ed i dolci dall’inconfondibile sapore. Ottimi i vini e le famose grappe secche o ai frutti di bosco.

La cucina ampezzana è in parte simile a quella tirolese, rispecchiando anche nella gastronomia i forti legami con l'Austria occidentale. I primi piatti più famosi sono i canederli (palle di pan grattato ripiene di speck e salumi o formaggi e serviti in brodo caldo o asciutti con burro fuso) i casunziei, (ravioli a mezzaluna ripieni di rapa rossa, conditi con burro fuso e semi di papavero), i pestariei, pezzetti di pasta di farina bianca e acqua cotti in latte bollente salato; questo tipico piatto rappresentava l'antica colazione degli ampezzani. Ottimi gli spezzatini di cacciagione serviti con la tradizionale marmellata di mirtilli rosso e le celebri patate all'ampezzana. Tra gli squisiti dessert: lo strudel di mele, le fartaies, il tortino di ricotta, i krapfen ed i nighele.

Ecco i nostri suggerimenti gourmet:

  • Ristorante Tivoli 1 * Michelin: lo chef Graziano Prest vi delizierà con le sue creazioni culinarie accompagnate da ottimi vini. Squisita la scelta dei dolci 
  • Ristorante Ospitalela famiglia Alverà è da sempre alla guida di Ospitale. Ottima la cucina tipica servita nelle Stuben. Da non perdere i 'casunziei' rossi all'ampezzana 
  • Ristorante Villa Oretta: il padrone di casa Piero Bocus vi stupirà con il mix di cicchetti alla veneziana 
  • Ristorante Baita Fraina: lo chef Alessandro propone le specialità tradizionali del territorio, rielaborate con un tocco di modernità
  • Ristorante El Camineto: Romeo e Orietta Melon curano ogni dettaglio. Fantastica la terrazza panoramica. Da non perdere gli spaghetti alla cipolla 
Cultura e folklore

Cortina d'Ampezzo ha conservato le sue numerose antiche tradizioni, che costituiscono ancora oggi una parte essenziale nella vita di tutti i giorni. Il territorio sapientemente amministrato dalle Regole d'Ampezzo (risalgono all'anno 1225) con una funzione di tutela ambientale sempre più determinante. La Ciasa de ra Regoles ospita il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi. L'architettura è calda e particolarmente affascinante.

Anche la musica è molto presente nella vita ampezzana: il Coro Cortina; Il Corpo musicale di Cortina d'Ampezzo, fondato nel 1861; Il Gruppo vocale "Regina Defensionis";La Schola Cantorum che da più di 122 anni è al servizio della chiesa parrocchiale; l'Associazione Dino Ciani che vanta la collaborazione e il sostegno di grandi artisti quali Jeffrey Swann.

Oltre all'italiano si parla il dialetto ampezzano, una lingua romanza derivante dal latino. Il vestito tradizionale ampezzano, ancora oggi indossato, nelle sue fogge rivela una comunità alpina legata alla tradizione, ma anche aperta alle influenze della moda cittadina.

Eventi

Gli appuntamenti in calendario a Cortina sono veramente molti, sia in estate che in inverno. Dalle gare sportive ai concerti, dalle sagre ai mercatini, gli eventi culturali e gastronomici e molto di più per allietare il tempo libero.

- Coppa del mondo di Sci Femminile - metà gennaio
- Hockey su ghiaccio, campionato italiano - durante tutto l'inverno
- Coppa Europa Snowboard cross- gennaio
- Sculture di ghiaccio - gennaio
- Cortina Winter Polo - febbraio
- Cortina-Dobbiaco grand fondo - febbraio
- Carnevale - febbraio
- Winter race, competizione di regolarità delle auto d'epoca - fine febbraio
- Cortina snow-kite contest - marzo
- Cortina metraggio - marzo
- Cortina-Dobbiaco, gara internazionale di mountabike -estate
- Cortina-Dobbiaco Run - la corsa nelle Dolomiti - giugno
- Corsa dei Sestrieri d'Ampezzo - luglio
- Festa delle Bande - agosto
- Sagre dei Sestrieri d'Ampezzo - luglio e agosto
- Una montagna di libri - agosto 
- Cortina INCroda - agosto
- Cortina INCanta - agosto
- Coppa d'Oro delle Dolomiti - fine agosto/ primi di settembre
- Mercatini di Natale - dicembre
- Concorso fotografico Flash for Dolomiti - in estate ed in inverno

Dove Dormire

LLM Collection include non solo splendidi hotels, ville, chalets ed appartamenti ma anche un infinita varietà di suggerimenti per vivere esperienze indimenticabili.

  • La privacy ed il lusso di Chalet Dolce Vita
  • In appartamento come a casa : Rododendro | Stella Alpina | Faloria | Tofane
  • Per vivere il lusso di un'atmosfera famigliare ed autentica: Ospitale  | Baita Fraina
  • Dormire in Rifugio per l'esperienza della vera montagna : Rifugio Averau  |  Rifugio Scoiattoli
Dove dormire

SCOPRI dove dormire in questa destinazione

  • About Us

    Luxury Lakes & Mountains is a unique platform providing the ideal meeting place for a collection of exclusive hotels, villas and chalets reaching out to sophisticated travellers and their advisors, a purpose-made guide to authentic experiences in LLM lake and mountain destinations.
  • LLM Network

    The ultimate travel Network for peerlessly authentic experiences. LLM Newtork is the ultimate tool for both buyers and sellers wishing to fine tune experiential travel for discerning clients. Whether travel advisor, tour operator, corporate entity, event planner, hotel, restaurant, or service provider the ideal solution is to be found with LLM.