Val Gardena - Dove Dormire | Luxury Lake and Mountains Collection

Selva - Santa Cristina - Ortisei

Montagna
Europa
Italia
Dolomiti
Val Gardena

La Val Gardena concentra nei suoi 25 chilometri tutte quelle varietà per cui le Dolomiti sono famose ed affascinanti, 

La Val Gardena è fortunatamente racchiusa tra monti magici come il Sassolungo, le Cinque Dita, il Danterass, il Dente, il Sassopiatto, l'Alpe di Siusi ed il Sella. Selva si trova a 1563m s.l.m. ed  ha la fama di ottima località sciistica. Il centro del paese si trova nel fondovalle, con le case recenti ed i negozi, mentre le costruzioni più antiche sono tutte esposte al sole e sono inerpicate sulle pendici del Daunei; da un lato il Puèz e le Odle dall'altro il Sella ed il Sassolungo.
Santa Cristina che si trova tra Ortisei e Selva, è situata a 1428m s.l.m. ed è la località più piccola della Val Gardena,  frequentata soprattutto da appassionati della "vera montagna"

Le 4 stagioni

Siamo ora dove i monti maestosi regnano indiscussi. La Val Gardena concentra nei suoi 25 chilometri tutte quelle varietà per cui le Dolomiti sono famose ed affascinanti, forme, colori e vegetazione. Una Valle fortunata e naturalmente dotata, racchiusa tra monti famosi quali il Sassolungo, le Cinque Dita, il Dantersass, il Dente, il Sassopiuatto, l'Alpe di Siusi ed il Sella che ha saputo sfruttare armonosiamente le doti paesaggistiche pur salvaguardaole con cura e talento.

Per chi sceglie la vacanza in montagna per rigenerarsi la Val Gardena offre moltissime opportunità , in inverno e in estate,  per organizzare le vacanze in modo vario e creativo. Nel periodo estivo  bellissime escursioni e passeggiate oltre all'arrampicata e la mountain bike. Durante i mesi invernali vi aspettano piste perfettamente preparate per tutti i gradi di difficoltà,  piste da fondo e sentieri per piacevoli escursioni invernali a piedi o con le ciaspole. 

Cultura e Folkrore

Siamo nel cuore della Ladinia dove l'orgoglio gardenese e la sua identità individuale si notano in tutto il suo territorio. Oltre alle famose Selva, Santa Cristina ed Ortisei meritano una visita gli affascinanti villaggi di San Giacomo, Bulla, Pontives e Ponte Gardena.

"Bën unì" = "Benvenuti": qui si parla il ladino, una lingua che deriva dalla mescolanza del latino ed il celtico.

La Val Gardena è anche punto di riferimento per la musica internazionale, grazie al Valgardena MUSIKA Festival, una rassegna di concerti di musica classica che si svolge nei mesi di luglio e agosto, a cui aderiscono orchestre tra le più prestigiose al mondo.

Il costume tradizionale che in ladino si chiama "I guant da zacàn" è molto raffinato ricco di colori, merletti, coroncine ed ornamenti; viene sempre indossato in occasione di eventi importanti quali feste religiose, sagre, processioni.  La particolarità del costume gardenese è, che ogni strato sociale aveva il suo proprio costume. Anche tra adulti e bambini si portava un costume diverso. In occasione di festività però tutti portavano un cappello nero chiamato “Cneidl” ed un mantello nero, la “Bagana”.

Le donne si potevano distinguere tra nubili e sposate. Mentre le donne nubili portavano una treccia raccolta in un nodo come anche una corona a punta, le donne sposate portavano i capelli raccolti in un nodo o portavano un berretto in lana chiamato “Cazina”. Un’ulteriore caratteristica delle donne sposate era una foulard giallo. Per le donne nubili questo era di colore rosa. Anche per i maschi c’erano delle differenze: Sotto le bretelle verdi i bambini portavano un gilet rosso. I giovani ragazzi portavano invece un gilet rosso con sopra una giacca corta. Uomini sposati portavano un gilet di seta con ornamenti ed un mantello. Oggi come un tempo il “gioiello” del costume tradizionale degli uomini è la cintura in pelle con dei preziosi ricami fatti con delle penne di coda di pavone.

Da vedere

Bellissimo il Castel Gardena, che si chiama in tedesco Fischburg (castello del pesce) perchè il barone Engelhardt Dietricht von Wolkestein allevava ottime trote negli stagni vicini al castello. Questa bellissima residenza fortificata è' situata sotto al Ciampinoi e risale al 1622. 

Non lontano da Selva si trovano i ruderi del Castel Wolkestein che risale al 1200.  Il presepe più grande del mondo si trova a Santa Cristina con un altezza di 220cm.

La chiesa di San Giacomo con il suo campanile a punta ottagonale, i bellissimi affreschi gotici risalenti al 15° secolo e un ricco altare maggiore con statue della famosa famiglia di scultori Vinazer.

La chiesa gotica di Bulla rimasta invariata negli anni. La leggendaria Casa del Salvan a Pontives.

Ortisei

Ortisei in ladino St. Ulrich è situata a 1236 m sul livello del mare, nella splendida valle che si apre tra l'Alpe di Siusi,  il Monte Saceda ed i boschi del Rasciesa. Il Sassolungo le fa da sfondo per una splendida cartolina.

Ortisei combacia perfettamente con lo stile gardenese. Ben curata e graziosa, in un prezioso equilibrio tra tradizione e modernità, conserva gelosamente molte delle sue costruzioni caratteristiche e, nonostante il grande sviluppo turistico degli ultimi cinquant'anni, ha saputo conservare un'atmosfera intima e raccolta.

Nel centro di Ortisei la piscina Mar Dolomit è un'occasione di divertimento e relax per tutta la famiglia. Vasche indoor e outdoor, saune, vitarium, bagni a vapore,  welness e zone relax.

In tutte le tre località della Val Gardena (Ortisei, S. Cristina e Selva) sono stati installati diversi hotspot wifi gratuiti.

Shopping

L'arte dell'intaglio in legno vanta una tradizione lunga più di quattro secoli e la Val Gardena è la patria della lavorazione del legno per eccellenza.

I mobili, le statuine per il presepe, i giocattoli, i rivestimenti e cornici per le stube sono richiestissimi e venduti in tutto il mondo

L'arte ha un nome, Adolf  Vallazza, che è ancora uno dei protagonisti  internazionali della scultura del legno.  Le sue opere uniche nascono dal materiale recuperato da vecchie malghe abbandonate: sedie,  totem e troni stilizzati lo hanno reso famoso in tutta Europa. Il suo atelier di Ortisei si può visitare previo appuntamento www.adolfvallazza.com

curiosità

Lo sapevi che l’autore della colonna sonora di Flashdance è di Ortisei? Giorgio Moroder è nato nella località altoatesina il 26 aprile 1940. Compositore di successo (nel 1978 vinse l’Oscar per la migliore canzone con Last Dance), ha scritto anche le musiche di Fuga di Mezzanotte di Alan Parker e Top Gun di Tony Scott 

Quick facts
  • Resorts: Ortisei 1,236m – Santa Cristina 1428m-  Selva 1563m 
  • Comprensorio sciistico del Sella Ronda/Val Gardena 
  • Piste da 1,200m a 3,200m

  • Impianti di risalita 160 
  • Piste 500km, 38% blue, 53% red, 9% black

 
  • Innevamento artificiale 90% 
  • Dolomiti Super Ski: 500 km di piste collegate attorno al Gruppo Sella. 1.220 km di piste – 12 aree sciistiche – 1 skipass
  • Sci, sci d'alpinismo, Sci di fondo,
  • Ciaspolate, pattinaggio su ghiaccio, slittino, gite in slitta trainata dai cavalli
  • Sport al coperto:nuoto, tennis, palestra di roccia e pattinaggio

  • In estate
  • Sentieri per hiking e trekking
  • Percorsi di arrampicata e vie ferrate per ogni livello di difficoltà
  • Percorsi per mountain bike e bicicletta da corsa
  • MTB Dolomites - Guida Mountain Bike per la zona Val Gardena Alpe di Siusi www.mtb-dolomites.com
  • Parco Slackline a Selva Gardena
  • Equitazione e gite in carrozza
  • Parchi gioco e sentiero avventura per i bambini
  • Golf, minigolf, calcio, piscine all'aperto, palestra di roccia, voli con parapendio/deltaplano
Dove dormire

SCOPRI dove dormire in questa destinazione

  • About Us

    Luxury Lakes & Mountains is a unique platform providing the ideal meeting place for a collection of exclusive hotels, villas and chalets reaching out to sophisticated travellers and their advisors, a purpose-made guide to authentic experiences in LLM lake and mountain destinations.
  • LLM Network

    The ultimate travel Network for peerlessly authentic experiences. LLM Newtork is the ultimate tool for both buyers and sellers wishing to fine tune experiential travel for discerning clients. Whether travel advisor, tour operator, corporate entity, event planner, hotel, restaurant, or service provider the ideal solution is to be found with LLM.