Menaggio Tremezzo Lenno e Griante - Dove Dormire | LL&M Collections

Menaggio - Tremezzo - Lenno - Griante

Lago
Europa
Italia
Lago di Como

Menaggio è una destinazione per tutta la famiglia o per coppie in cerca di un romanticismo particolare.

Il Lago di Como è un paradiso per chi ama fotografare grazie ai tanti sentieri attorno ad esso e ai suoi comuni più conosciuti. Vi sono tante possibilità per passeggiate panoramiche, romantiche visite in barca e, per i più attivi e sportivi, tante opportunità di provare emozioni sull'acqua. Il Lago di Como è' la destinazione numero uno per chi è in viaggio di nozze, per congressi ed eventi corporate ad alto livello, grazie ai tanti hotel eleganti e ville storiche sul territorio e sposarsi sul Lago di Como è diventata una moda assolutamente glamour. 

Menaggio

Grazie alla sua posizione centrale, fra lago e montagne, e poco più di mezz'ora da Cernobbio, Menaggio è un ideale punto di partenza per qualsiasi tipo di escursione in battello e si può accedere alle sontuose ville del Centro lago con i loro bellissimi giardini, in autobus oppure in macchina si possono percorrere le numerose vallate con i loro insediamenti rurali e antiche vie di comunicazione, a piedi o in mountain bike si possono scoprire i sentieri del Parco Val Sanagra, ampio polmone alle porte di Menaggio. Gli sportivi possono avventurarsi sulla Via Ferrata del Monte Grona o sulla palestra di roccia sito tra Menaggio e la frazione di Nobiallo.

Menaggio è una destinazione per tutta la familgia o per coppie in cerca di un romanticismo particolare. 


Lo sport è di casa a Menaggio è lo sci nautico, windsurf e parapendio sono per chi cerca l'adrenalina delle emozioni mentre gli sport che permettono di conoscere a fondo questo bellissimo territorio sono mountainbike, passeggiate a piedi di ogni genere e livello di difficoltà, Nordic Walking e passeggiate a cavallo, Il golf è uno sport molto praticato sul Lago di Como ed un campo di golf con 18 buche si trova vicino a Menaggio.. 

Curiosità

Un’attrattiva di Menaggio sono le opere di difesa sul monte Crocetta da dove si gode un panorama fantastico sul centro del Lago. Per questo venne costruito nel 1975 dal Gruppo Alpini, un sacrario dedicato a San Maurizio a ricordo di tutti i caduti in guerra. Venne scelto questo punto perché era un cardine della Fortificazione Avanzata Frontiera Nord, comunemente conosciuta come “Linea Cadorna”, realizzata a scopo difensivo durante la Prima Guerra Mondiale. La valorizzazione della Linea Cadorna in Centro Lago permette di salvaguardarne un tratto importante, costituito da una serie di appostamenti nei punti nevralgici sull’asse di penetrazione di un potenziale nemico proveniente dalla Svizzera.

La Crocetta (500 m) si raggiunge percorrendo una sterrata attraverso il bosco:
- punto di partenza della passeggiata: Croce
393m (2 km da Menaggio)
- tempo di salita: ore 0.40
- dislivello: 100 m ca

Gourmet

La cucina del Lago di Como sostanzialmente è lombarda con le sue specialità delle acque dei fiumi e del Lago di Como. La cucina del Lago si presenta con i suoi “misultin”, agoni del lago seccati e pressati con foglie di alloro, con l’oca arrosto e polli e fagiani ripieni; è una cucina che si ispira in gran parte a quella milanese, ma che risente i potenti suggerimenti dei cuochi di casata, indaffarati nelle cucine delle numerose residenze patrizie di villeggiatura che abbelliscono le rive del Lario. Un elemento tipico di questa cucina sono le alborelle, tipico pesce dei laghi del Nord Italia, fritte o in carpione (cottura del pesce prima fritto poi marinato in aceto).

I pascoli montani e le pianure lombarde fanno sì che l'abbondante latte prodotto si trasformi in formaggi, e riso e mais sono tra i protagonisti della cucina lombarda. Così la fragrante polenta gialla si serve con carni preparate a lunga cottura, con i gustosi e saporiti formaggio delle montagne e della pianura, re tra questi il gorgonzola. E il famoso e amato risotto si può creare secondo tutti gusti.

La cucina del Lago di Como è gustosa e sostanziosa ma con il pesce d'acqua dolce e le molte verdure stagionali diventa anche leggera, assolutamente in linea con i prerequisiti della dieta moderna e la zona offre molteplici ristoranti, trattorie, winebar e pizzeria dove si trova un'ampia scelta per tutti  gusti.

Shopping

Menaggio non è propriamente un centro per lo shopping, malgrado i suoi bei negozietti e boutique soprattutto per acquisti di artigianato e prodotti gourmet da portare a casa, anche se con Bellagio costituisce probabilmente uno dei migliori paesi per lo shopping lungo il lago di Como. Menaggio, però,  è collegata a Como e a Lugano ed è facilmente raggiungibile in automobile attraverso il confine di Porlezza, in direzione Lugano e San Moritz. È inoltre collegata da battelli e aliscafi con la linea di navigazione del lago Como-Colico e da traghetti con le altre località del centro lago. Così lo shopping di tutta la zona è facilmente raggiungibile.

Principalmente lo shopping più vario e cittadino in questa zona si fa a Como, capitale della seta, Da non perdere, infatti, è anche il Museo della Seta, che racconta, attraverso gli antichi macchinari ed i tessuti in esposizione, oltre un secolo di sviluppi del ciclo produttivo della seta. La via principale di Como è il Corso Vittorio Emanuele II, nel quartiere medievale, apprezzata come punto nevralgico per lo shopping cittadino e l'odierna vita sociale, tra negozi, bar e ristoranti.

Per i fashionisti, a Mendrisio in Svizzera, a meno di 50 minuti d'auto, il designer outlet Foxtown è un must, sopratutto per i più giovani ....
Ma Milano rimane il centro più interessante per lo shopping quattro vie dove si trovano i negozi di alta moda per comprare o semplicemente sognare. Via Montenapoleone, Via della Spiga, Via Borgospesso e Via Sant'Andrea.

Cultura e folklore

Con l’avvento dello stato unitario d'Italia la vocazione turistica di Menaggio si afferma in modo netto, sia con la costruzione dei due grandi alberghi – Victoria e Menaggio – sia con l’edificazione di ville, soprattutto a Loveno. Menaggio, fortunatamente, fu solo sfiorata dalle due guerre mondiali, salvo avere dato alla Patria numerosi suoi uomini; tra il 1916 ed il 1917 il generale Luigi Cadorna fece costruire un sistema di fortificazioni a linee multiple sul Monte Crocetta: esse facevano parte del sistema difensivo delle Alpi Centrali.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, a Menaggio, per la sua fortunata posizione, giunsero molti sfollati, aziende ed istituti milanesi che vi istituirono le loro sedi provvisorie, tra cui la Snia Viscosa ospite all’Albergo Victoria e le Marcelline al Bellavista. La notte del 26 aprile 1945 Mussolini dormì presso la sede delle Brigate Nere, nelle Scuole Elementari, prima di tentare la fuga; poco dopo 200 partigiani, guidati dal Ten. Col. della GDF Luigi Villani, liberarono Menaggio.

Il dopoguerra segnò la rinascita del paese e la forte ripresa di quella vocazione turistica che a tutt'oggi è la raison d'etre di questo bellissimo paese lacustre..     

Villa Mylus-Vigoni

Nel 1829 il tedesco Signor Mylius acquista sulle alture di Menaggio una villa che amplia e abbellisce nel corso degli anni per ospitare le sue ricche collezioni di dipinti, statue e preziosi arredi. Si viene a formare così una casa museo che grazie alla cura dei discendenti, i Vigoni, si è conservata intatta fino ai giorni nostri. Contribuiscono a creare una suggestiva atmosfera non solo i grandi ritratti di famiglia e il raffinato mobilio ma anche tutta una serie di oggetti d'uso, dagli orologi alle posate, dalla biancheria ai giochi per bambini. Tutto ricorda l'Ottocento. Un vasto parco all'inglese progettato e realizzato da Giuseppe Balzaretto, circonda la villa, offrendo una cornice naturalistica e ambientale di rara bellezza: orchidee, alberi secolari, punti panoramici, essenze esotiche costituiscono un patrimonio unico. Animano i sentieri gruppi di statue; un tempietto neoclassico con opere di Thorvaldsen e Marchesi sorge su una collinetta a ricordo di Giulio, unico figlio di Enrico Mylius.
Villa Mylius-Vigoni è di proprietà della Repubblica Federale di Germania, e ora sede di un'associazione culturale che organizza convegni ad alto livello.La villa è visitabile con guida solo al giovedì pomeriggio alle ore 14. 

Dove dormire

SCOPRI dove dormire in questa destinazione

  • About Us

    Luxury Lakes & Mountains is a unique platform providing the ideal meeting place for a collection of exclusive hotels, villas and chalets reaching out to sophisticated travellers and their advisors, a purpose-made guide to authentic experiences in LLM lake and mountain destinations.
  • LLM Network

    The ultimate travel Network for peerlessly authentic experiences. LLM Newtork is the ultimate tool for both buyers and sellers wishing to fine tune experiential travel for discerning clients. Whether travel advisor, tour operator, corporate entity, event planner, hotel, restaurant, or service provider the ideal solution is to be found with LLM.