Lago di Como - Molvedo e San Siro - Dove Dormire | LL&M Collections

Molvedo - San Siro

Lago
Europa
Italia
Lago di Como

Un paradiso per chi ama fotografare e filmare, questo è il lago più amato dagli italiani e anche quello più profondo. La sua forma che ricorda una Y rovesciata gli dà un perimetro lungo e vario.

San Siro è un piccolo comune sulle rive del bellissimo Lago di Como, nato nel 2002 dalla fusione di Sant'Abbondio e Santa Maria Rezzonico, ora rimaste frazioni del Comune, come Molvedo. Interessanti monumenti sono la Chiesa di Santa Maria che risale al '400, il Castello di Rezzonico, un'ampia fortificazione del '300, e la stupenda Villa Gaeta. Il porticciolo di Santa Maria Rezzonico è alquanto suggestivo della la vita passata degli abitanti, pescatori su uno dei più fascinosi laghi italiani.

Lago di Como

Molti ritengono che Como sia il lago più panoramico dell'Italia settentrionale e chiunque visiti la zona tra Milano e Como per qualche giorno di lavoro, shopping o l'ampia cultura presente, dovrebbe riservare uno dei suoi giorni per una visita al vicino lago, Le strade strette che  lo circondano sono tortuose, così è senz'altro consigliabile una giornata con il battello per un giro del lago all'insegna di panorami mozzafiato: montagne impervie che sembrano precipitare nelle acque azzurre del lago, paesini pittoreschi ed eleganti cittadine che attraggono celebrità ed alta società. Un paradiso per chi ama fotografare e filmare, questo è il lago più amato dagli italiani e anche quello più profondo. La sua forma che ricorda una Y rovesciata gli dà un perimetro lungo e vario. Ci sono tanti sentieri per affascinanti passeggiate, tante possibilità di romantiche visite in barca e, per i più attivi, tante opportunità di provare emozioni sull'acqua. E' la destinazione numero uno per chi è in viaggio di nozze, per congressi ed eventi corporate ad alto livello, grazie ai tanti hotel eleganti e ville storiche sul territorio e sposarsi sul Lago di Como è diventata una moda assolutamente glamour.

Le 4 stagioni

Il Lago di Como, territorio dal fascino indescrivibile, meraviglioso connubio di dolci colline, cime incantevoli e limpide acque, è ambita meta per un turismo d’elite, in tipico stile italiano. Si potrà scoprire la magia di una crociera a bordo delle classiche imbarcazioni del Lago di Como e gli stimati circoli velici dislocati in tutto l’alto Lario.

In estet, per i più sportivi, le emozionid el windsurf, del kitesurf o dello sci nautico: tra le chiare acque del lago sarà facile incontrare grandi campioni del mondo della vela. Fatevi rapire dal fascino dei più antichi Golf Club d’Europa, angoli di una “vecchia Inghilterra” che incarnano perfettamente la grande tradizione di uno sport tanto nobile quanto antico.

In quasi tutte le stagioni gli appassionati d’equitazione si  avventuraano in splendide passeggiate a cavallo, lasciandosi affascinare dai panorami incantevoli di un territorio tutto da scoprire nelle 4 stagioni.  

Per l'inverno, con le montagne così vicine,  a circa un’ora di strada dall’alto Lario, nel territorio della Valmalenco, si trovano oltre sessanta chilometri di piste - tra i comprensori dell’Alpe Palù e di Caspoggio. Gli amanti dello sci e degli sport invernali saranno incantati dalla la più grande funivia del mondo, la modernissima Snow Eagle, che li porterà a 2080 metri di altitudine, su un incantevole terrazzo dominante le Alpi.

Da dicembre ad aprile inoltrato la neve è di casa in Valmalenco ma chi volesse rilassarsi al sole troverà ampio spazio tra comode sdraio e rinomati rifugi, in cui assaporare i piatti tipici del luogo. Percorrendo un po’ più di strada si può arrivare a Montecampione, moderna stazione di villeggiatura nel cuore della Val Camonica.

Irrinunciabile, poi, una giornata a St Moritz. Tra le migliori località sciistiche del mondo grazie a 55 impianti di risalita, 350 km di piste, un parco interamente dedicato ai cultori dello snowboard, 180 km di piste da sci di fondo e 150 km di itinerari per passeggiate invernali.

Numerose, infine, le mete alpinistiche e i percorsi per mountain bike e trekking, tra boschi secolari e laghi alpini, che sapranno incantare i visitatori in qualsiasi stagione.

Curiosità

La villa di 007 Agente James Bond nel film del 2006, Casino Royale , si trova in San Siro ed è circondata di un bellissimo parco con sentieri, panchine e una fontana illuminata. L'ultima scena del film è quella dove Bond incontra e spara il Signor White mentre dice le parole famosissime:  "Bond... James Bond"). La villa si chiama Villa La Gaeta ed è ben visibile dalla strada e dal lago ... oppure si può affittare un appartamento al suo interno! 

Lake Como da sempre meta per stelle del cinema, sia per il lavoro sia per il loro divertimento, da Robert De Niro ad Angelina Jolie e Hilary Swank, e certamente anche grazie all'illustre presenza di George molte dive e calciatori quale David Deckham si sono avvistati regolarmente sule belle rive di Lago di Como.

Gourmet

La gastronomia comasca riflette la conformazione unica del suo territorio, magico incontro tra lago, pianura e montagna.

I piatti di pesce, in primis, deliziano il palato più esigente grazie a fini preparazioni, nate dalla maestria e dall’amore che gli chef locali nutrono per questa terra unica. Ottime, dunque, le pietanze a base di pesce, ancor più encomiabili se accompagnate agli eccellenti vini della Valtellina. Meravigliosi risotti, fini pâté, pesce in carpione e i famosi “missoltini”, agoni seccati e pressati, da mangiare alla griglia con la polenta. vi accompagneranno in un viaggio unico, alla scoperta di sapori indescrivibili e indimenticabili.

Il sapore pieno della polenta, genuino ma raffinato, accompagnata da lumache, funghi o formaggi, dalla Semuda fino all’aromatico Quartirolo Lombardo, è apprezzato dai palati più decisi, mentre i salumi della Brianza, certificati dal marchio DOP, conciliano le esigenze di tutti.

Il Lago di Como, terra dai mille sapori e dai profumi intensi, è ricco di proposte a km 0, come il miele, i frutti di bosco con i quali vengono fatte deliziose marmellate, formaggi sia di capra che di mucca, salami, salamini, pancetta, salsicce e cotechini.

Anche sul Lago di Como si produce l'olio, nella zona di Lenno  acirca 13 km. a sud di San Siro, e il vino sia bianco che rosso, il Sorsasso, e birra di castagne nella zona di Domaso a circa 8 km. a nord si San Siro.

Shopping

Vie lastricate, splendide vetrine, eleganti bar e rinomate pasticcerie: è questa l’istantanea del centro di Como, la “capitale della seta” capace di deliziare, con la sua passeggiata, gli amanti della vera eccellenza italiana.

Esclusivi i negozi, qui si alternano eleganti showroom e piccole boutique in cui lasciarsi rapire dal Made in Italy di alta classe. Gli articoli di seta, il “filo d’oro” che rende Como famosa in tutto il mondo, trovano naturalmente largo spazio in tutto il territorio.

Alta moda, dunque, ma anche mille botteghe d’arte in cui primeggiano preziosi tappeti, magnifici quadri e porcellane da collezione, illustri esempi dell’eccellenza italiana.

Cultura e folklore

L'attaccamento alla terra e alle proprie tradizioni si esprime nella provincia di Como e di Lecco nelle numerose sagre e ricorrenze che si susseguono nel corso dell'anno. Dall'antichissimo carnevale di Schignano, alle rievocazioni in costume della Como medioevale, fino alla tipica sagra di San Giovanni.

Il Palio del Baradello di Como, trae le sue origini dai festeggiamenti avvenuti nell'estate del 1159, in occasione della trionfale visita a Como dell'Imperatore Federico I di Svevia detto il Barbarossa, della sua consorte Beatrice di Borgogna e di tutto il loro seguito, dopo il vittorioso assedio di Milano del 1158.In loro onore furono organizzate sontuose feste, suggestive cerimonie e spettacolari tornei equestri e gare sul lago. Per Como la protezione del Barbarossa significava garanzia di prosperità a soprattutto sicurezza contro le continue minacce, i soprusi e le angherie che Milano da anni riservava alla città. E' proprio per ricordare questi eventi che la "Sagra e Palio del Baradello" ripropongono al pubblico ogni anno, dalla prima alla seconda Domenica di Settembre, rifacendosi ad un cerimoniale tipico delle feste medioevali, la rivisitazione delle antiche gesta.

Dove dormire

SCOPRI dove dormire in questa destinazione

  • About Us

    Luxury Lakes & Mountains is a unique platform providing the ideal meeting place for a collection of exclusive hotels, villas and chalets reaching out to sophisticated travellers and their advisors, a purpose-made guide to authentic experiences in LLM lake and mountain destinations.
  • LLM Network

    The ultimate travel Network for peerlessly authentic experiences. LLM Newtork is the ultimate tool for both buyers and sellers wishing to fine tune experiential travel for discerning clients. Whether travel advisor, tour operator, corporate entity, event planner, hotel, restaurant, or service provider the ideal solution is to be found with LLM.