Hotel Turm | Luxury Lakes and Mountains Collection

Hotel Turm

Hotel
Montagna
Italia
Dolomiti
Fiè allo sciliar

Design moderno tra antiche mura storiche del XIII secolo

  • hotel

    L'Hotel Turm è composto da tre strutture diverse caratterizzate da un proprio stile unico: la torre antica, il Kraiterhaus ovvero la “casa Kraiter” con una torre rotonda, la torre del gufo, di recente ristrutturazione, ed il Wagenhaus, ovvero “la casa delle ruote. Kathi e Stephan Pramstrahler sono i padroni di casa di terza generazione dell’Hotel Turm e si impegnano oltre ad essere dei buoni genitori per i loro tre figli Sebastiano, Maximilian e Magdalena anche a coccolare, in tutto e per tutto, gli ospiti al Romantik Hotel Turm.

    camere & suite

    All’ Hotel Turm nessuna camera è uguale all’altra e ciascuna  ha le proprie caratteristiche e i propri pregi, tutte sono accomunate però dallo stesso comune denominatore: attenzione e  amore per il dettaglio curate in maniera unica e raffinata  per evocare un’atmosfera straordinaria.

    Particolarmente suggestive sono le suites al piano superiore della torre principale e della torre del gufo da dove si gode di una vista panoramica mozzafiato sulla Valle Isarco e sulle sue montagne.

    Sia nei corridoi dell’Hotel che nelle camere, i quadri appesi  fanno parte della ricca collezione d’arte privata.

    Bar & Ristoranti

    Al Ristorante Turm si possono assaporare le migliori prelibatezze culinarie a cuor leggero grazie alla grande attenzione di una cucina sana e genuina Il Ristorante stellato è stato premiato con 14 punti Gault Millau e con 3 cucchiai dalla guida Ara  L’obiettivo è che tutti gli ospiti si sentano come a casa e dopo lunghi anni di esperienza sono stati creati fantastici menù senza glutine e senza lattosio oltre a piatti dedicati a chi soffre di altre forme di allergia o intolleranza .
    I vini pregiati e i liquori vengono conservati e affinati nella cantina ricavata nella roccia ed il fiore all’occhiello della cantina sono naturalmente i vini altoatesini.

    Il nome del Bar deriva da quello di un famoso menestrello medievale, Oswald von Wolkenstein,che era originario di questa zona. Qui si gode di un’atmosfera spensierata sorseggiando un buon bicchiere di vino o un cocktail. Consigliamo il te del pomeriggio con gli ottimi dolci fatti in casa dove lo strudel di mele è veramente ottimo. Ascoltare la musica del pianobar in sottofono ed ammirare il loro Picasso non ha prezzo.

    Le lezioni di cucina al ristorante Torre dell’Hotel Turm sono una vera  tradizione e lo chef  Stephan Pramstrahler lascia sbirciare ai suoi “allievi” i segreti della sua cucina. Tra le ricette più amate la pasta artigianale e il delizioso pane fatto in casa, particolarmente apprezzato dagli ospiti dell’Hotel Turm. Dagli antipasti ai dolci, dal pesce alla selvaggina. Naturalmente riceverete  le ricette da provare a casa e molti altri suggerimenti dello chef  Stephan Pramstrahler  in persona.

    wellness & SPA

    All’Hotel Turm potete rigenerarvi e immergervi nella vacanza che ritempra anima e corpo.  La piscina esterna con idromassaggio ha un vista mozzafiato sullo Sciliar, riscaldata per l'inverno. Nel parco c'è la fontana del lupo, il “Wolfsbrunnen”, con quattro piccole isole di benessere per rilassarsi.

    La zona benessere vi sorprenderà con i suoi profumi ed aromi: sauna con la fragranza al pino mugo, bagno turco aromatico con varie essenze, sauna finlandese, docce emozionali, grotta di sale e percorso Kneipp. Un ampia palestra per tenersi in forma.
    La linea  di prodotti cosmetici è garantita dall'alta qualità di Guinot Paris, di Pure Altitude di Ferme de Marie che trae i propri benefici dalle montagne come al stella Alpina.  Ottimi anche la linea  di Trehs prodotti realizzati in Alto Adige.

    Da non perdere i famosi bagni dai tradizionali bagni al fieno di Fiè all'insolito bagno al vino ed ilbagno romantico dell'Imperatore.
    Il bagno di Cleopatra con una combinazione di latte, miele e olio, mentre lo spumeggiante bagno allo jogurt e mela per un effetto revitalizzante; il bagno alle erbe, costituito da una miscela 12 diverse erbe (camomilla, calendula, malva, achillea, luppolo, iperico, fiordaliso, timo, melissa, menta piperita, alchemilla, salvia), ha un effetto particolarmente rilassante.
    Il tutto accompagnato dal lume di molte candele e da un bicchiere di champagne.

    arte al turm

    Arte nell' Hotel Turm: Joseph Beuys, Oskar Kokoschka, Otto Dix, Paul Klee, Giorgio de Chirico e Renato Guttuso si possono trovare per caso in ogni angolo del Romantik Hotel Turm, o meglio, alcune delle preziose opere di questi artisti famosi.

    Karl Pramstrahler ha collezioanato nel corso della sua vita piú o meno 2.000 quadri ad olio, acquerelli e litografie. Ormai non tutti trovano piú posto sulle mura dell'albergo.
    Anche artisti meno famosi sono stati incoraggiati dal "Turmwirts Karl" e dal 1 giugnio 2005 é stata aperta la galleria d'arte, dove un artista al mese potrá esporre le proprie opere.

    Maso Grottnerhof

    Tra le pareti del Grottnerhof, risalenti al XIII secolo, abbiamo voluto mantenere e al contempo enfatizzare, la sua testimonianza storica che vanta oltre 800 anni. Abbiamo voluto tuttavia aggiungere elementi di design moderno che sono stati parzialmente da noi stessi progettati. L'unicità di questo maso chiuso, sotto tutela dei beni culturali, è enfatizzata dalla disponibilità di due sole suites. Rinnovato sotto stretto monitoraggio, gli elementi di design moderno si fondono alle vecchie mura risalenti al XIII secolo che traspirano storia. La “Selchküche” ovvero la stanza col soffitto annerito dalla pratica di affumicatura dei salumi, il forno per cuocere il pane, tuttora funzionante, e l’autentica stube in legno di cirmolo ne evocano la proria storia.
    Nel seminterrato troverete ancora le vecchie botti di vino che testimoniano un tempo remoto. Il Grottnerhof si trova a 450 slm quindi da Fiè allo Sciliar (900 mt.) è necessario scendere con un mezzo alla Valle Isarco.

  • Top Tips

    6 buoni motivi per una visita all'Hotel Turm:

    • L'atmosfera unica indipendentemente dalla stagione
    • Un luogo dai contrasti in perfetta sinergia: design moderno e antiche mura
    • La cordialità e la squisita ospitalità 
    • Le prelibatezze della cucina
    • La fantastica galleria d'arte privata
    • La zona benessere per ritemprare anima e corpo
  • Quick facts

    Hotel Indipendente 4 stelle superior 

    Affiliazione: Splendia Luxury & Character Hotels 

    Costruito: mura storiche del XIII secolo

    Ultimo rinnovo: 2015

    Owner: Famiglia Pramstrahler

    Hotel Manager: Sig. Pramstrahler 

    • 40 camere e suite 
    • Maso Grottnerhof - 2 suite 
    • Galleria d'Arte con quadri originali di artisti famosi 
    • Ristorante Turm 
    • Bar Oswald Von Wolkenstein
    • Cantina dei vini ricavata nella roccia 
    • Piscina esterna con idromassaggio 
    • Area relax esterna “Wolfsbrunnen”
    • Sauna
    • Trattamenti di bellezza
    • Bagni wellness secondo la tradizione altoatesina
    • Campo da Golf St. Vigil Seis - 18 buche
  • Hotel Turm

    Ambiente unico, coronato da opere originali di artisti famosi 

    Piazza Chiesa 9 . 39050 Fiè allo Sciliar (Bolzano)

    Dolomiti - Italia
    T +39 0471 725 014    F +39 0471 725 474

    Aeroporto di Venezia VCE 287km  (2ore 50min)
    Aeroporto di Innsbruck INN 127km (1 ora 40min)

    Aeroporto di Verona VRN 166km (1ora 45min)

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni senza impegno. Saremo felici di darti tutto il nostro supporto

Invia una richiesta

Nome*
Cognome*
Città*
Stato*
Telefono cellulare*
Arrivo*
Partenza*
Numero di adulti*
Numero di bambini*
Amici a 4 zampe*
Messaggio e richieste:*

  • About Us

    Luxury Lakes & Mountains is a unique platform providing the ideal meeting place for a collection of exclusive hotels, villas and chalets reaching out to sophisticated travellers and their advisors, a purpose-made guide to authentic experiences in LLM lake and mountain destinations.
  • LLM Network

    The ultimate travel Network for peerlessly authentic experiences. LLM Newtork is the ultimate tool for both buyers and sellers wishing to fine tune experiential travel for discerning clients. Whether travel advisor, tour operator, corporate entity, event planner, hotel, restaurant, or service provider the ideal solution is to be found with LLM.