Lago di Garda -Riva - Malcesine-Limone-Torbole

Riva - Malcesine - Limone - Torbole

Lago
Europa
Italia
Lago di Garda

Il territorio dell'Alto Garda significa certamente vacanze all’insegna dello sport, ma anche relax, sole, piccole spiagge e incantevoli escursioni e panorami.

Queste quattro località si trovano tutte nella zona più a nord del Lago di Garda, dove lo specchio d'acqua si restringe per incanalarsi tra le montagne delle Prealpi, dando vita a venti costanti tutto l'anno come il Pelèr e l'Ora. Proprio per questa ragione, il lago è maggiormente frequentato da appassionati di vela e windsurf. Dal punto di vista geografico Riva del Garda e Torbole si trovano nella regione del Trentino Alto Adige, mentre Limone sul Garda e Malcesine sono collocate rispettivamente la prima in Lombardia e la seconda in Veneto.

Le 4 stagioni

Dal punto di vista paesaggistico e naturale, l'alto Garda è conosciuto soprattutto per la perfetta combinazione tra gli elementi di acqua, aria e terra. Questi si concretizzano in splendide montagne, ricche di vegetazione, a sovrastare le acque limpide del lago e in venti tesi e costanti che le correnti d'aria generano grazie a questo mix. Durante tutto l'anno, ma soprattutto in estate, le acque di fronte a Torbole e Riva del Garda sono costellate di piccole e grandi vele. Il Circolo Vela Torbole e il Circolo Surf Torbole sono tra i più importanti a livello nazionale ed europeo e tra i loro numerosi iscritti compaiono molti campioni tra cui la campionessa di windsurf Alessandra Sensini.

Non mancano ovviamente diverse scuole per chi non fosse ancora un campione e volesse avvicinarsi alla disciplina. Sempre a Torbole in Settembre si organizza il Surf Festival.
Il territorio dell'Alto Garda significa certamente vacanze all’insegna dello sport, ma anche relax, sole, piccole spiagge e incantevoli escursioni e panorami. Le spiaggette e le i luoghi pubblici per accedere la lago sono numerosissimi, come lo sono le strade collegano Riva Del Garda e Torbole consentendo  lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta. Per chi ama le escursioni a piedi, un percorso di 11,5 km va da Torbole a Malcesine. Questa lunga passeggiata di 3 ore sui pendii del Monte Baldo porta alla scoperta della flora e della fauna locali, con splendide scorci sul lago da un’ altezza di circa 120 metri sul livello dell'acqua.


Da Malcesine è possibile salire con la funivia direttamente sul Monte Baldo, a 1800 metri s.l.m. Dalla sua cima si ha un'incredibile panoramica del lago, che comprende la pianura padana fino alle dolomiti a nord. Nella stagione invernale è sempre il monte Baldo a regalare divertimento ai suoi ospiti. Sulle piste innevate si scia ammirando il lago a fondovalle. Chi desiderasse prendere lezioni lo può fare con i maestri della Scuola di Sci Malcesine.

Gourmet

Vino da messa per i Vescovi
Nelle alture che si dispiegano a corona appena a nord di Riva del Garda alcuni vignaioli producono il Vino Santo, una delle espressioni più alte della viticultura trentina. Il Vino Santo Trentino si può degustare e acquistare da Pisoni, una piccola cantina che produce anche ottimi vini da tavola oppure da Pedrotti a Cavedine.
La carne salada è un prodotto nato nell'Alto Garda Trentino. In zona si trova da Bertoldi a Riva. Una sosta a base di stuzzichini saporiti accompagnati da una buona scelta di vini si può fare all'Osteria Panesalame nel centro storico della cittadina.

Cosa vedere

Scegliere una di queste località per una breve soggiorno o per una lunga vacanza estiva, non significa solamente tanta possibilità di sport acquatici e di escursioni immersi in una rigogliosa natura, ma anche scoprire luoghi affascinanti, ricchi di storia, dove  nel corso dei secoli si sono intrecciati e scontrati i destini di molti popoli d’Italia e di Europa. Nella cittadina di Malcesine a dominare la città è il castello, conosciuto oggi come scaligero, ma costruito probabilmente dal popolo longobardo intorno al V secolo d.c. Da allora il castello è passato sotto il controllo degli eserciti milanesi, veneziani, francesi e austriaci.

Durante la sua storia ha ospitato alcune personalità illustri quali Goethe, a cui oggi è dedicata una sala del castello .Qui si posso trovare alcuni suoi disegni con soggetto proprio le splendide vedute sul lago. Oggi il castello ospita un museo di storia naturale di notevole interesse per conoscere come il Lago di Garda  si è formato, la sua geologia, la flora e la fauna marina. Un grande spazio all’aperto chiamato Lacaòr è adibito alle rappresentazioni teatrali.


Spostandoci a Riva del Garda, di interesse storico sono soprattutto l’antica Rocca, nata come fortezza nel 1124 secondo il progetto del principe Vescovo Alemanno di Trento e poi trasformata in residenza a partire dal 1516 con lavori di adattamento e di abbellimento. Sotto la dominazione austriaca tra il 1850 e il 1852 vennero svolti numerosi altri interventi sulle strutture medioevali per trasformare la costruzione in caserma. Oggi nella Rocca di Riva del Garda si trova la sede principale del MAG - Museo Alto Garda.
Il museo di Riva del Garda nacque all'inizio del ‘900 da alcune collezioni di materiali originariamente collocate nel Palazzo Pretorio, ma venne istituzionalizzato solo negli anni ’50. Contiene importantissime testimonianze artistiche e reperti archeologici che raccontano la storia dell’uomo sulle rive dell’alto Garda. Sempre a Riva del Garda da non perdere sono l’antica Torre Apponale, alta 35 metri, da cui ammirare dall’alto la città e il lago, il Palazzo Pretorio fatto erigere nel 1375 da Cansignorio della Scala e il Palazzo del Comune.

Limone sul Garda

Limone sul Garda è un piccolo borgo sulla riva ovest del Lago di Garda, rimasto per secoli escluso dalle comunicazioni via terra e ancora oggi più facilmente raggiungibile via lago. Grazie a questo isolamento e alla sua particolare posizione, che lo vede incastonato tra la montagna e l’acqua, Limone sul Garda ha conservato intatto il suo fascino di piccolo paese di pescatori.

Con le sue piccole stradine, i balconi fioriti, i negozietti e il porticciolo con le sue piccole imbarcazioni, Limone sul Garda incanta i suoi visitatori per semplicità e bellezza, il tutto in un’atmosfera di altri tempi, di pace e serenità. Inoltre, protetto alle spalle dalle montagne dai venti del nord, dispone del clima ideale per le piante di agrumi, in particolare limoni, che vengono coltivate su terrazzamenti che si affacciano sul mare ricavati dalla montagna.

Dove dormire

SCOPRI dove dormire in questa destinazione

  • About Us

    Luxury Lakes & Mountains is a unique platform providing the ideal meeting place for a collection of exclusive hotels, villas and chalets reaching out to sophisticated travellers and their advisors, a purpose-made guide to authentic experiences in LLM lake and mountain destinations.
  • LLM Network

    The ultimate travel Network for peerlessly authentic experiences. LLM Newtork is the ultimate tool for both buyers and sellers wishing to fine tune experiential travel for discerning clients. Whether travel advisor, tour operator, corporate entity, event planner, hotel, restaurant, or service provider the ideal solution is to be found with LLM.