Lago di Lugano - Lugano: connubio perfetto di qualità svizzera e

Lago di Lugano - Lugano

Lago
Europa
Svizzera
Lugano

Riconosciuto polo finanziario a livello internazionale e sede congressuale, è frequentata da un turismo di elite ed ispira con al bellezza dei suoi paesaggi e con la sua eleganza.

La città di Lugano si colloca sulle sponde dell'omonimo lago, altrimenti detto Cerisio, nella regione svizzera del Canton Ticino. Connubio perfetto di qualità svizzera e "lifestyle" italiano, Lugano è sia un elegante città, terzo polo finanziario della Svizzera e importante centro congressi, sia il punto di partenza per magnifiche escursioni all'interno del territorio ticinese alla scoperta di luoghi, gastronomia e tradizioni ancora fortemente radicate.

Racchiusa tra le sponde del lago, il monte San Salvatore e il Monte Brè, Lugano è la prima città per importanza della cosiddetta Svizzera italiana. Riconosciuto polo finanziario a livello internazionale e sede congressuale, è frequentata da un turismo di elite ed ispira con al bellezza dei suoi paesaggi e con la sua eleganza, oggi come in passato, numerosi scrittori e artisti tra i quali Hermann Hesse che nella località di Montagnola visse per ben 43 anni, dando vita ad alcune delle sue più importanti opere.

Nella città di Lugano il connubio tra città cosmopolita e natura ha trovato la sua perfetta sintesi grazie a temperature miti ed un clima mediterraneo con moltissime giornate di sole lungo il corso dell'anno, in grado di regalare, a chi ha la fortuna di poter abitare e frequentare questi luoghi, una qualità della vita davvero invidiabile. Nelle ore di svago, passeggiare, tra i giardini e i parchi, immersi nel verde, ammirando scorci sul lago o sugli splendidi palazzi della città, è un momento di relax davvero irrinunciabile. La sorprendente varietà botanica, che qui include frequentissimamente piante di ulivo e palme, è probabilmente in svizzera quasi un unicum.

Il centro cittadino offre numerosi luoghi di interesse come la cattedrale di San Lorenzo risalente al XI secolo, il Convento della Santissima Trinitä dei frati Minori Cappuccini, la chiesa neoclassica di Santa Maria Immacolata per citare solo qualche esempio dell'edilizia religiosa. Sempre nel centro storico, la spaziosa e vivace piazza Riforma, detta anche "il salotto di Lugano" per i suoi innumerevoli caffè e locali , offre lo scenario ideale per un aperitivo o un vero caffè all'italiana, mentre un tempo era il luogo prediletto della vita politica del paese.

Il lago di Lugano, con una temperatura dell'acqua che nei mesi estivi si aggira tra 20° e i 24°, oltre ad essere la via di collegamento più veloce tra le splendide località che si affacciano sulle sue sponde come Gandria, il romantico villaggio di pescatori ai piedi del Monte Brè o il borgo lacustre di Gaslano, è l'elemento naturale di maggior richiamo per il turismo grazie alla numerose possibilità di sport e relax. Numerose ad esempio sono le scuole di nautica per lezioni di vela, i club nautici ed i circoli velici, cosi come l'offerta per il canottaggio, il windsurf e lo sci nautico. Non mancano altresì numerose possibiltà  per gli amanti di subacquea.

Tanto quanto la città di Lugano, con il suo programma di eventi, mostre, musei ecc., il lago stesso e le valli e le località circostanti, offrono tantissime attività all'aperto lungo tutto il corso dell'anno. Le possibilità di effettuare escursioni sia sue due ruote sia a piedi sono innumerevoli, ognuna in grado di svelare una particolarità di questo stupendo territorio.
A tal proposito la Mountain bike assume sicuramente un ruolo di rilievo, grazie agli oltre 300km di percorsi, con diversi gradi difficoltà e lunghezza , perfettamente segnalati e mantenuti, immersi in uno stupendo paesaggio.

Per chi ama le acrobazie il Bike Park, tra la stazione intermedia della telecabina (al Piano di Mora, 1129 m.) e il bosco a nord, mette a disposizione strutture artificiale per ogni genere di evoluzione. Gli amanti della velocità potranno cimentarsi nel percorso downhill che ha inizio accanto alla stazione di arrivo della telecabina, Alpe Foppa (1532 m.), e arriva presso la stazione intermedia, Piano di Mora (1131 m.) con una lunghezza di 1610 metri e con un dislivello di 382 m.


Per chi ama muoversi invece a piedi, il territorio è ricchissimo di bellezze naturali da scoprire percorrendo numerosi itinerari tematici come Il Sentiero del castagno, tra boschi e coltivazioni di castagno, il percorso naturalistico del Monte San Salvatore per osservare la flora e la fauna locale e nel contempo ammirare stupendi panorami sul lago dalla sua vetta e molti altri ancora. A coloro che sono più interessati agli aspetti storici e architettonici, pur sempre rimanendo immersi nella natura, il Percorso delle Meraviglie darà l'opportunità l’opportunità di fermarsi un momento ad osservare mulini, magli, castelli, fornaci e miniere e tutto ciò che nel passato ha permesso di vivere in queste terre.

Tipici della regione del Canton Ticino e di Lugano, i grotti, sono locali rustici situati, di regola, in zone discoste e ombreggiate. Dispongono di una cantina tipica e di un ampio piazzale adibito a servizio esterno con tavoli e panche in granito dove si mangia al fresco, sotto gli alberi.Vi si servono solitamente prodotti locali del Canton Ticino. immancabili in ogni grotto sono i tradizionali insaccati: apprezzatissimi sono il salame, i salametti di maiale, cavallo, cervo e cinghiale. Ottimi anche la carne secca (manzo e cavallo), la coppa, il lardo, la pancetta piana e arrotolata, la luganiga, la luganighetta che regala emozioni alla griglia o nel risotto, la mortadella di fegato, cruda e cotta, lo zampone e il violino di capra. Piatti che fanno la gioia dei buongustai sono anche gli ossibuchi, il brasato e lo stinco, accompagnati da polenta o risotto, le costine di maiale alla griglia, il capretto e l’agnello dei nostri pascoli, e la busecca.

Altri prodotti tipici ticinesi sono le castagne, il cui albero è largamente diffuso nel sul delle Alpi e da cui si ricavano una grande varietà di prodotti tra cui farine, pane, birre. Per quanto riguarda i prodotti caseari sono i formaggi “caprini” ad essere segnalati con lo speciale marchio “Capra Ticino”. Eccellente è anche lo “Zincarlin”, formaggio fresco a cui vengono aggiunti sale e pepe macinato; di sapore più intenso è lo “Zincarlin della Val da Mücc”, stagionato e lavorato per oltre due mesi con vino bianco secondo un metodo antico.

L'offerta gastronomica locale è completata da miele, erbe aromatiche, pesce di fiumi di alta montagna, cereali, olio e aceto balsamico.

Per quanto riguarda i vini si coltivano, in ordine di importanza, i seguenti vitigni: Merlot (82%), Cabernet Franc e Sauvignon, Gamaret, Bondola e Pinot Nero. Solo l’8% è rappresentato da vitigno a buccia bianca, fra i quali spiccano lo Chardonnay e il Sauvignon Bianco. 

Il palinsesto eventi della città di Lugano propone lungo tutto il corso dell'anno numerose manifestazioni di diversa natura riguardanti, sport, enogastronomia, arte, musica ecc. In particolare concerti e festival musicali hanno assunto notevolissima importanza divenendo degli appuntamenti fissi nel calendario sia per intenditori sia per il grande pubblico. Soprattutto durante la bella stagione piazze e parchi della città diventano teatro per concerti musicali gratuiti di richiamo per migliaia di persone: nel mese di luglio l'Estival Jazz accende di musica e colori piazze e vie della città, proponendo dalla seconda metà degli anni 70', il meglio della musica contemporanea con artisti e gruppi di fama mondiale.


Per gli amanti della musica classica, sempre lungo i mesi estivi, imperdibili sono invece i concerti organizzati da Ceresio estate, distribuiti nelle meravigliose chiese della città ed in alcune delle sale pubbliche situate in luoghi incantevoli che partendo dal centro città si diramano affacciandosi al lago Ceresio. L'offerta musicale continua con Blues to Bop con decine di concerti gratuiti nelle piazze della città e molto altro ancora.

Altri top appuntamenti sono Lugano Cavalli, aperto non solo agli intenditori ma anche a pubblico e curiosi. nel primo week end di ottobre Lugano festeggia l'inizio dell'autunno con una festa dedicata ai prodotti locali. Nel classico scenario cittadino in una grande coreografia di colori e sapori si potranno trovare i tipici grottini, tanta musica folcloristica, la gastronomia ticinese e soprattutto la celebrazione dell’uva e del vino. 

Per una giornata all'insegna dello shopping, Via Nassa, con le sue atmosfere eleganti e mondane, è storicamente la destinazione principale nel centro storico di Lugano. Nata molti secoli fa come strada abitata dai pescatori del lago, prende il nome dallo strumento che questi utilizzavano per pescare molto simile alla Nassa che ancora viene utilizzata ai giorni nostri. La nuova Via Nassa conobbe un grande sviluppo tra il 1850 ed il 1900 dove si inizio una ristrutturazione generale con la messa in opera di palazzi di notevole pregio. Non c'era più solo una fila di case a ridosso della collina ma nacquero anche delle costruzioni verso il lago cosi che la Via Nassa iniziò ad assumere più o meno i contorni che oggi vediamo.

Ulteriori sviluppi dopo la grande guerra portarono ad un assetto commerciale che è sempre cresciuto nel tempo. Le botteghe artigiane ed i mercanti gradualmente lasciarono il posto a negozi importanti e successivamente anche le grandi marche videro in Via Nassa una naturale residenza per i loro negozi di lusso. La via oggi si presenta in tutto il suo splendore: un'icona del lusso e dell'eleganza.

Spostandoci leggermente al di fuori del centro, risalendo a piedi la collina di Lugano verso la stazione, in via Cattedrale è possibile trovare piccole boutique, gioiellerie artigianali, gallerie d'arte, negozi di antichità, articoli regalo e angoli molto pittoreschi. La via conserva ancora oggi l'autentico spirito ticinese.

Dove dormire

SCOPRI dove dormire in questa destinazione

Non ci sono risultati per questa ricerca
  • About Us

    Luxury Lakes & Mountains is a unique platform providing the ideal meeting place for a collection of exclusive hotels, villas and chalets reaching out to sophisticated travellers and their advisors, a purpose-made guide to authentic experiences in LLM lake and mountain destinations.
  • LLM Network

    The ultimate travel Network for peerlessly authentic experiences. LLM Newtork is the ultimate tool for both buyers and sellers wishing to fine tune experiential travel for discerning clients. Whether travel advisor, tour operator, corporate entity, event planner, hotel, restaurant, or service provider the ideal solution is to be found with LLM.