Madonna di Campiglio: meta turistica fin dalla seconda metà del 1800

Madonna di Campiglio

Montagna
Europa
Italia
Dolomiti

Madonna di Campiglio, grazie ai bellissimi paesaggi che incantano i suoi visitatori, alla sua tradizione e storia turistica, è tra le località che a diritto si contendono il titolo di "regina delle Alpi"

Madonna di Campiglio, grazie ai bellissimi paesaggi che incantano i suoi visitatori, alla sua tradizione e storia turistica, è tra le località che a diritto si contendono il titolo di "regina delle Alpi". Situata nella provincia di Trento tra le Dolomiti d Brenta e tra le vette dell'Adamello e della Presanella è meta turistica fin dalla seconda metà del 1800. Nel corso dei decenni ha sempre più guadagnato in fama e prestigio ed oggi è tra le mete più ricercate dagli amanti dello sci che non disdegnano di tanto in tanto un pizzico di mondanità.

Le 4 stagioni

Madonna di Campiglio offre opportunità di svago e sport per molti mesi all'anno. E' certamente durante la stagione invernale  e sciistica però che il richiamo delle alte vette si fa più sentire. Grazie ai collegamenti tra Madonna di Campiglio (60 km di piste), Pinzolo (30 km di piste) e Folgarida-Marileva in val di Sole, il totale di piste perfettamente innevate per scendere a valle su sci e snowboard arriva a 150 chilometri.

Per gli snowboarder inoltre, in zona Grostè ad un altitudine di 2500 m, l'Ursus Snow Park  è tra i meglio attrezzati in Italia e non solo. I riders più e meno esperti si potranno cimentare in evoluzioni sulle diverse strutture, tutte realizzate modellando la neve che, a queste altitudini, difficilmente scarseggia: kickers, step-up, step down, funbox, spine, box e rails e una pista di boardercross.

Inoltre, in una località baciata da "madre natura", che l'uomo ha saputo sfruttare appieno come Madonna di Campiglio, per soddisfare la voglia di praticare altri tipi di attività, sportive e non, basta chiedere: arrampicate sui ghiacciai o incredibili cascate di ghiaccio, divertentissime escursioni sulla a neve contatto con la natura trainati su slitta da splendidi cani Husky, apprendendo le tecniche dello Sleddog tra boschi e dolci pendii. Ovviamente non mancano le opportunità per chi ama pattinare, numerosi percorsi per le ciaspolate, parapendio e molto altro ancora.

Con la bella stagione le opportunità sono forse ancora  maggiori e vanno ben oltre i numerosi percorsi in Mountain Bike, percorsi ferrati ed escursioni in alta montagna; il Campo Carlo Magno Golf Club è tra i più alti d'Europa, ideato da una leggenda del golf come Henry Cotton, funzionante dal 1921 e affiliato alla Federazione Italiana Golf nel 1923, diventando il terzo campo da golf in italia. Il percorso presenta 9 buche con diverse partenze e gli appuntamenti e i tornei coprono tutta la stagione estiva.

Eventi

Il calendario eventi di una regina delle Alpi non poteva che essere ricchissimo di appuntamenti di diverso genere, nazionali ed internazionali.

Fin dal 1967 la pista 3Tre di Madonna di Campiglio è stata inserita tra le gare di Coppa del Mondo di Sci ed è considerata dagli esperti la più emozionante discesa per slalom dell'intero circuito.

A partire dal 2008, nel mese di gennaio e per una settimana, la neve caduta in città e sulle piste si tinge di rosso Ferrari e rosso Ducati. Il Wrooom Madonna di Campiglio si è fin da subito imposto come uno degli eventi più attesi e di richiamo internazionale di tutto l'arco alpino, un incredibile mix tra neve e motori, autentica passione e glamour. Durante la settimana i piloti della scuderia di Maranello e delle moto GP del team Ducati sono previste diverse manifestazioni tra cui gare di GO-KART su ghiaccio, discese sugli sci e numerosi incontri con il pubblico.

Davvero imperdibile è il Carnevale Asburgico, appuntamento ricco di fascino in cui si rivivono le atmosfere fiabesche della corte imperiale austriaca che qui a Madonna di Campiglio soggiornarono nel 1889 e nel 1894 durante il regno dell'imperatore Francesco Giuseppe e della sua adorata Principessa Sissi. Nella settimana che rivive i fasti di quell'epoca la cittadina si trasforma in una sfilata di dame con eleganti costumi d'epoca e ufficiali Ussari in divisa a cavallo, Valzer viennesi sulle celebri note di Strauss con la possibilità per gli ospiti di Campiglio di noleggio dei costumi e fiaccolate sugli sci in onore della principessa Sissi e di tutta la corte.

Cultura e Folklore

Madonna di Campiglio e tutta la val Rendana non è solo neve ed eventi glamour, ma anche folklore e leggende le cui origini si perdono indietro nei secoli, ai tempi del Sacro Romano Impero e di Carlo Magno e delle sua spedizioni militari in queste valli.

Molte sono i racconti popolari che la natura multiforme di queste valli ha animato di draghi, streghe e diavoli, eventi miracolosi compiuti dai Santi della chiesa. Di ciò si trovano tracce nei nomi dei luoghi (i.e. il Sasso della Luna, il dirupo del cattivo nipote) e nelle chiese e santuari.

A Pinzolo, nella chiesa di S. Vigilio, si può ammirare la danza macabra terminata di dipingere da Simone II Baschenis di Averaria nel 1539, in cui i vivi di diversi ceti sociali e categorie sono invitati dai morti a partecipare alla danza in presenza della morte, del diavolo e S Michele Arcangelo.

Dove dormire

SCOPRI dove dormire in questa destinazione

  • About Us

    Luxury Lakes & Mountains is a unique platform providing the ideal meeting place for a collection of exclusive hotels, villas and chalets reaching out to sophisticated travellers and their advisors, a purpose-made guide to authentic experiences in LLM lake and mountain destinations.
  • LLM Network

    The ultimate travel Network for peerlessly authentic experiences. LLM Newtork is the ultimate tool for both buyers and sellers wishing to fine tune experiential travel for discerning clients. Whether travel advisor, tour operator, corporate entity, event planner, hotel, restaurant, or service provider the ideal solution is to be found with LLM.