La Siriola 1* Star Michelin

Ristorante
Montagna
Italia
Dolomiti
San Cassiano

La Siriola è una delle rare realtà internazionali dove tutti i piatti possono essere abbinati con vini al calice

  • Filosofia

    Ristorante La Siriola 1 stella Michelin


    La Siriola “magico usignolo” della leggenda del Sassolungo, continua ad ammaliare i propri commensali con le sue incantevoli note. Qui la cucina è sempre “in progress”, non si stancano mai di ricercare, di sperimentare, di osare e dopo 23 anni di ristorazione, oggi sembra che avere abbiano  tanto da proporre, forse con meno incoscienza ma con un importante bagaglio di esperienza in più.
    Da sempre è stata data grande rilevanza ai raccolti spontanei. L’incontro con una “raccoglitrice nomade” e un "vero contadino", che non solo si misurano con i cicli naturali, ma sanno trarne anche i loro doni migliori e sanno come lavorarli e conservarli, ha permesso di proporre 5 straordinari menù, che comunicano un territorio e i valori che ne intessono la tradizione.
    La fibla dl mede” (il glossario del raccolto selvatico), abbinato ai menù viene regalato agli ospiti del ristorante.

    La Siriola è una delle rare realtà internazionali dove tutti i piatti possono essere abbinati con vini al calice.


    Ai fornelli l’emergente ed energico Chef Matteo Metullio, in sala il Patron Stefan Wieser con Paolo Casti e staff.

    Wine bar & Ristorante

    Locale informale e versatile da frequentare alla sera dall'aperitivo al dopo-cena.  L’aperitivo, che si può gustare anche sulla terrazza del bar, viene servito con sfiziosi cicchetti. Dopo tutti questi aperitivi si apre la fame. Grande selezione di salumi, formaggi con mostarde e miele. Il menù offre una divertente scelta di piatti internazionali con un occhio di riguardo alla mediterraneità. La carta dei vini è vastissima come lo è anche la scelta dei vini da potere degustare al calice. Per il dopocena, una straordinaria selezione di cioccolati da abbinare a ricercati rum, cognac e distillati.

    Cantina dei vini

    Le righe di larice antico sul lato sinistro all’entrata guidano con una visuale lunga attraverso tre locali tappezzati da 20 mila bottiglie in oltre 2000 tipologie di vini.


    LA MIA CANTINA...

    "La mia passione per il vino nasce nel 1987 contemporaneamente alla creazione della cantina dell’hotel. Per molti anni, dopo aver frequentato il corso di sommelier, ho visitato innumerevoli cantine e partecipato ad altrettante degustazioni. Negli anni ho acquisito un numero considerevole di bottiglie, motivo anche di parecchi riconoscimenti.

    La mia è una cantina in costante movimento, comportando un turn over di circa 350 etichette all’anno. Sulla via del vino, da molti anni ormai sono stato folgorato dalla filosofia biodinamica. Ho studiato i testi di Steiner, ho acquisito nozioni da produttori di tutta Europa e ho fatto delle esperienze direttamente in vigna.

    Essendo un camminatore che segue le vie e le energie dell’universo non potevo che trasferire questo fascino ad una delle parti più importanti del mio lavoro nonché mia irresistibile tentazione; il 30 per cento della mia carta dei vini rispecchia questa filosofia senza nulla togliere a chi fa un buon lavoro in vigna e in cantina. La tecnica, secondo il mio modesto parere, deve servire ad esaltare, non certo a globalizzare le caratteristiche di un vino.

    Quando assieme a mio figlio facciamo uno spuntino dopo il lavoro serale del ristorante e lui mi dice: “stasera assaggerei volentieri un goccio di Riesling”, ripongo buone speranze nella sua generazione!”

    Stefan Wieser

    Chocolate room

    La Chocolate Room si trova all'interno del Ristorante La Siriola. In questo straordinario spazio espositivo sarete guidati in una degustazione o consigliati nell'acquisto tra circa 40 tipi di cioccolato. Nell'adiacente tasting lounge é possibile abbinare il cioccolato a distillati e vini.

    Tutti gli ospiti del Ristorante La Siriola vengono accompagnati nella Chocolate room per un insolito pre-déssert.

    La scelta dei cioccolati ha privilegiato i migliori paesi produttori e coltivatori della fava di cacao, ovvero Sudamerica e Africa. Le tipologie di cioccolato variano dal 30% al 100% fino alla fava di cacao tostata; gli aromatizzati fra cui liquirizia, peperoncino e menta; i ricoperti come zenzero, arancio, limone e fichi; e due varietá di cioccolato bianco (equo e solidale dal Perù e con nocciole piemontesi). Non da meno sono le creme spalmabili come Gianduja e sale di Cervia.

    La fontana di cioccolato tempera continuamente cioccolato 70% dal Venezuela con olio extra-vergine di oliva dove si intingono gli spiedini di frutta fresca.

  • Top Tips

    5 buoni motivi per non perdere un cena al Siriola

    • La Siriola 1 Stella Michelin
    • Menu Degustazione Sambuco (10 portate a sorpresa) e la selezione di cioccolati
    • Chocolate room con oltre 40 tipi di cioccolato
    • Cheese room con oltre 70 tipi di formaggi
    • Cantina di Stefan con oltre 2000 etichette

  • Quick facts

    1 stella Michelin

    Chef: Matteo Metullio

    Owner: Famiglia Wieser 

    • Matteo Metullio, il più giovane chef stellato d'Italia
    • 10 tavoli - 25 coperti
    • Menù à la carte
    • 5 menù degustazione con il fil rouge del bosco 
    • Genuinità e unicità di prodotti 
    • Cantina con oltre 2000 etichette
    • Chocolate Room con 40 tipi di cioccolato
    • Cheese Room con oltre 50 tipi di formaggi
    • animali da compagnia ammessi
    • accesso facilitato per ospiti diversamente abili
    • Chiusura settimanale: Lunedì

    • Ferie: Da Pasqua a metà giugno e da metà settembre ai primi di dicembre

     

  • Ristorante La Siriola 

    Tra genuinità e unicità 

    Strada Prè de Vì 31 . Loc. Armentarola -39036 San Cassiano (BZ)

    Alta Badia, Dolomiti - Italia

    tel. +39 0471 84 94 45 - fax +39 0471 84 93 69

    Da Cortina d'Ampezzo km 28  - 40 minuti

    Aeroporto di Venezia (VCE) 173km (2ore20 min)

    Aerorporto di Treviso  TSF 163km (2ore20 min)

    Aeroporto di Innsbruck (INN) 135km (2 ore)

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni senza impegno. Saremo felici di darti tutto il nostro supporto

Invia richiesta - Ristoranti

Nome*
Cognome*
Città*
Stato*
Telefono cellulare*
E-mail*
Data
Numero di persone
Messaggio e richieste:*

  • About Us

    Luxury Lakes & Mountains is a unique platform providing the ideal meeting place for a collection of exclusive hotels, villas and chalets reaching out to sophisticated travellers and their advisors, a purpose-made guide to authentic experiences in LLM lake and mountain destinations.
  • LLM Network

    The ultimate travel Network for peerlessly authentic experiences. LLM Newtork is the ultimate tool for both buyers and sellers wishing to fine tune experiential travel for discerning clients. Whether travel advisor, tour operator, corporate entity, event planner, hotel, restaurant, or service provider the ideal solution is to be found with LLM.